HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY accesso rapido ai servizi assirm    Registrati   Accedi
ASSIRM 20 anni
 
Sabato 24 Agosto 2019 - ore 12:04
RICERCA AVANZATA
HOME / COMUNICATI stampa
   
COMUNICATI STAMPA
SELEZIONA L'ANNO DI TUO INTERESSE
19/12/2013
Imprese familiari più resistenti alla crisi
Da una ricerca dell’Associazione in collaborazione con Argos Fiduciaria, il quadro di un asset economico fondamentale, non solo per l’Italia.
Scarica PDF
19/12/2013
Ricerche di Mercato: segno più per il settore
Presentata oggi l’indagine congiunturale condotta dall’Associazione sul mercato della ricerca. +21,1% le ricerche online.
Scarica PDF
19/12/2013
Attrattività Locale: a confronto le province lombarde
Milano, 19 dicembre 2013 – La provincia di Milano è la più attrattiva della Lombardia: è quanto emerge dallo IAL, l’Indicatore di Attrattività Locale realizzato da Assirm, l’associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che ha preso in analisi le province di Brescia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano e Sondrio per ottenerne una sintesi delle potenzialità attrattive.
Scarica PDF
26/11/2013
Lavoro Assirm: firmato accordo per un contratto nazionale del settore. Una nuova regolamentazione contrattuale specifica per il settore delle ricerche di mercato dopo la Legge Fornero
Milano, 26 Novembre 2013 - L’Assemblea di Assirm ha approvato con il 96% dei voti favorevoli sui voti presenti l’ipotesi di accordo quadro nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto del 20 Novembre 2013. Dopo diversi mesi di trattative infatti, Assirm, Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp, hanno raggiunto un’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto nel settore delle ricerche di mercato. Dopo l’approvazione, l’accordo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014 e già dai prossimi giorni le organizzazioni sindacali firmatarie presenteranno l'ipotesi di accordo ai lavoratori attraverso assemblee su tutto il territorio nazionale, per la consultazione dei collaboratori interessati e la ratifica del testo.
Scarica PDF
20/11/2013
Assirm: Premio ‘Miglior Paper’ a Doxa
Milano, Novembre 2013 – Doxa si aggiudica il premio ‘Miglior Paper’, riconoscimento che Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, attribuisce al miglior intervento durante i suoi convegni.Il paper dal titolo ‘Customer Experience: il percorso emozionale tra le aziende e i consumatori on line e off line’, presentato lo scorso 7 novembre durante il convegno ‘Consumer and Buyer Experience’, ha ottenuto il parere favorevole della Giuria Tecnica Assirm per “l’innovatività di contenuti e la grande rilevanza applicativa al marketing”, come recitano le motivazioni al premio.
Scarica PDF
07/11/2013
CONSUMER AND BUYER EXPERIENCE 2013: al convegno Assirm il focus sull’evoluzione di consumatori, buyer e aziende e su come sta cambiando oggi il processo di acquisto
Milano, 7 novembre 2013 – Come cambiano le abitudini dei consumatori e degli acquirenti nell’era della connettività globale? Quanto un consumatore sempre più interconnesso può influenzare le scelte di marketing e le strategie commerciali di buyer e aziende? A fare il punto della situazione il convegno ‘Consumer and buyer experience’ a cura di Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, tenutosi oggi all’Auditorium Don Giacomo Alberione di Milano.
Scarica PDF
23/10/2013
Assirm e Fondazione Garrone assegnano il Premio alla Miglior tesi di laurea 2012
Milano, 23 ottobre 2013 - Il Centro studi di Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone, fondazione culturale di Genova, ha assegnato il Premio alla Migliore tesi di Laurea 2012 a Fabio Bertasa dell’Università degli Studi di Milano.
Scarica PDF
10/10/2013
Blogmeter e The NPD Group Inc. entrano in Assirm
Milano, 10 ottobre 2013 - Assirm accoglie fra i suoi associati due nuove importanti società del settore: Blogmeter e The NPD Group Inc. Con i due nuovi ingressi, gli Istituti associati ad Assirm arrivano a 55 e coprono oltre l’80% del fatturato dell’intero settore delle ricerche di mercato in Italia.
Scarica PDF
02/10/2013
Verso Expo 2015 Attrattività locale: Trento sul podio con Roma e Perugia, Milano al quarto posto. Napoli chiude la classifica.
Milano, 2 ottobre 2013 - La città di Trento si aggiudica la medaglia d’oro come capoluogo di regione più attrattivo d’Italia, seguita sul podio da Roma e Perugia. Quarto e quinto posto per Milano e Bologna mentre la maglia nera per l’attrattività locale va a Napoli, che si posiziona all’ultimo posto della graduatoria, preceduta da Palermo e Bari. È quanto emerge dall’indagine per mezzo dello IAL, l’Indicatore di Attrattività Locale sviluppato dal Centro Studi di Assirm - l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale - in collaborazione con il Prof. Gian Carlo Blangiardo, ordinario di demografia all’Università Bicocca, e presentato oggi a Milano con l’obiettivo di analizzare in ottica Expo 2015 il livello di attrattività del Paese.
Scarica PDF
02/10/2013
“I sensi fanno capire”: al convegno di Adacta Internatioanl le nuove tendenze della consumer & sensory science
Milano, 2 ottobre 2013 - Come cambia la percezione di un prodotto dall’inizio alla fine della porzione di consumo? Come si modifica il giudizio del consumatore? Come rilevare questi mutamenti? I dati di gradimento di un prodotto sono influenzati dalle condizioni di prova (in home, in test center, ecc.) e dalle scale di misura adottate? Sono alcuni dei quesiti affrontati nel convegno ‘I sensi fanno capire’ organizzato da Adacta. Il convegno è stato l’occasione per approfondire il valore dell’analisi sensoriale come valida integrazione delle ricerche sulle preferenze del consumatore.
Scarica PDF
25/06/2013
Ricerche di Mercato: 2B Research entra in Assirm
Milano, 25 giugno 2013 - Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, accoglie fra i suoi associati una nuova importante società del settore: 2B Research. Con questo nuovo ingresso, gli Istituti associati ad Assirm arrivano a 53 e coprono oltre l’80% del fatturato dell’intero settore delle ricerche di mercato in Italia
Scarica PDF
17/06/2013
Assirm: Premio ‘Miglior Paper’ a Duepuntozero Research
Milano, 17 Giugno 2013 – Duepuntozero Reasearch si aggiudica il premio ‘Miglior Paper’, riconoscimento che Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, attribuisce al miglior intervento durante i suoi convegni.
Scarica PDF
14/06/2013
Assirm: consumi in calo, speranza in stabilità sociopolitica italiana e internazionale
Roma, 14 giugno 2013 - Come reagiscono i consumatori e le imprese alla difficile congiuntura socio economica che vive il Paese? Qual è il sentiment generale per lo sviluppo futuro che ci attende? E come reagisce il settore delle ricerche di mercato in questo particolare contesto? Questi e numerosi altri quesiti sono stati affrontati oggi a Roma, nel convegno ‘Time & trends’ a cura dell’Assirm, l’Associazione degli Istituti di Ricerca di Mercato, Sociale e d’opinione.
Scarica PDF
14/06/2013
ASSIRM: Rischio di Sindrome Argentina per l’Italia
Roma, 14 giugno 2013 - Il futuro dell’Italia è sempre più incerto e il Paese rischia di affrontare una vera e propria ‘sindrome Argentina’. È quanto emerge dai dati dello Slim Factor, l’indicatore messo a punto dal Centro Studio Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, e presentato oggi a Roma all’interno del convegno ‘Times & Trends
Scarica PDF
14/06/2013
Cecilia Gobbi riceve il premio Assirm 2013
Roma, 14 giugno 2013 - Cecilia Gobbi ha ricevuto oggi a Roma il Premio Assirm 2013, il premio giunto ormai alla quarta edizione promosso dall’Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sociale e d’opinione, per dare un riconoscimento agli imprenditori e ai manager che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.
Scarica PDF
06/06/2013
DIGITAL WORLD 2013: ASSIRM, col boom del digitale cambia anche il modo di fare ricerca
Milano, 6 giugno 2013 – Il boom del mondo mobile e social, la digitalizzazione dei consumi e le potenzialità della rete cambiano l’approccio al lavoro degli istituti di ricerca? Quali le possibilità che Internet e i social network offrono ai professionisti del marketing strategico? Sono solo alcune delle tematiche affrontate al "Digital World 2013. Social media listening, mobile e online", il convegno a cura di Assirm. Un incontro per fare il punto su come il contesto socio-economico e culturale attuale abbia cambiato non solo l’orientamento dei consumatori al mercato, la fruizione di contenuti editoriali, l’esperienza dell’acquisto o della condivisione del sapere ma anche il modo di sviluppare e costruire le ricerche di mercato.
Scarica PDF
30/05/2013
Ricerche di Mercato: Episteme entra in Assirm
Milano, 30 maggio 2013 - Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, accoglie fra i suoi associati una nuova importante società del settore: Episteme, istituto di studi sul cambiamento sociale e di mercato, fondato da Giampaolo Fabris nel 2005. Questo Istituto si caratterizza per un’inclinazione al rinnovamento metodologico e, alla luce degli attuali cambiamenti economico-tecnologici e sociali, al nuovo impulso nel mondo della ricerca.
Scarica PDF
21/05/2013
Lombardia, attrattività locale: Segrate batte Milano, maglia nera a Bollate.
Milano, 21 maggio 2013 - È Segrate il comune con il valore di attrattività locale più alto tra i 22 della prima cerchia di Milano. È quanto emerge da un primo utilizzo dello IAL, l’indice di attrattività locale sviluppato dal Centro Studi di Assirm, in collaborazione con il Prof. Gian Carlo Blangiardo, ordinario di demografia all’Università Bicocca, con l’obiettivo di fotografare la competitività locale dell’Italia in vista Expo 2015. Attraverso l’utilizzo del “cruscotto socio-economico” realizzato ad hoc e composto da 8 indicatori elementari, più un nono riassuntivo Segrate è risultata il più attrattivo tra i principali comuni della provincia di Milano, registrando uno IAL pari a 136,47 più della stessa Milano che si assesta al secondo posto con uno IAL di 132,57. Al terzo posto si posiziona Pioltello (122,01), maglia nera a Bollate, invece, che si classifica ultima con un Indice di attrattività pari a 91,86.
Scarica PDF
20/05/2013
Ricerche di Mercato: Beyond Research entra in Assirm
Milano, XX Maggio 2013 - Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, accoglie fra i suoi associati una nuova importante società del settore: Beyond Research. Nata alla fine del 2012, collabora con le aziende alla costruzione del valore del brand e dei prodotti in tutti i loro passaggi, dall’ideazione fino al “confezionamento” secondo un approccio tailor made che si prefigge di andare sempre “beyond” per creare valore e ROI in tutti gli ambiti delle attività di marketing
Scarica PDF
29/04/2013
Nasce lo IAL, Indicatore di Attrattività Locale dei Comuni Italiani
Milano, 29 aprile 2013 – Il Centro Studi di Assirm in collaborazione con il Prof. Gian Carlo Blangiardo, ordinario di demografia all’Università Bicocca, mette a punto in vista del prossimo Expo 2015 un ‘Cruscotto socio economico’, uno strumento di misurazione, definito Indicatore di Attrattività Locale (IAL) il cui obiettivo è di consentire la realizzazione di una graduatoria di attrattività dei comuni italiani rispetto al loro livello di benessere e alle potenzialità di sviluppo. Ogni mese il Centro Studi Assirm calcolerà lo IAL per almeno dieci comuni italiani, a partire dalla provincia di Milano. L'obiettivo è di arrivare, entro il 2014, ad aver mappato tutti i comuni lombardi, in vista di Expo 2015: i dati progressivamente calcolati verranno resi pubblici e messi a disposizione degli interessati, dallo stesso sito Assirm.
Scarica PDF
24/01/2013
Elezioni 2013: Assirm, alcune regole per l’uso corretto dei sondaggi. L’Associazione rilancia 10 regole in vista delle elezioni politiche
Milano, 24 gennaio 2013 – Uno, non confondere le stime dei sondaggi post elettorali con quelle che emergono dai sondaggi pre elettorali; due, non decontestualizzare mai il sondaggio pre elettorale dal preciso momento in cui è stato realizzato; tre, sì al confronto tra diversi sondaggi pre elettorali; quattro, saper distinguere il dato puntuale di un sondaggio rispetto alle previsioni di un istituto sul possibile esito delle elezioni; cinque, ricordarsi che gli orientamenti di voto possono spostarsi per effetto e le azioni della politica durante la campagna elettorale, e determinare i cambiamenti rispetto ai risultati dei sondaggi. Queste sono alcune delle regole presentate oggi da Assirm, l’associazione tra istituti di ricerca di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, in occasione del convegno “Politiche 2013 – Sondaggi e Ricerche: strumenti, tendenze e nuove tecnologie”.
Scarica PDF
10/01/2013
EFAMRO welcomes Italian and Russian Associations
Efamro, the European Research Federation, is pleased to welcome two new members, Assirm, the Italian association for market social and opinion research, and OIROM, the Russian Association for Market and Opinion Research. Umberto Ripamonti, President of Assirm commented, “I wish to express, at personal level and on behalf of our members, our pride and satisfaction for becoming part of an important European Federation, efamro, acting in the interests and for the advancement of the market research industry. Being part of an international network is most important today as it allows us to face with more strength and determination the challenges of the current crisis. Assirm intends to be an active member of efamro making available its experience and know-how to contribute to the diffusion of high quality research.”
Scarica PDF
Rassegna Stampa
Comunicati Stampa
Il mercato delle Ricerche
 

Attestato di Qualità Assirm Aderisci alla Associazione ed ottieni il bollino di Qualità. Una garanzia di serietà per i tuoi clienti.
Approfondisci
 
 
ANSA
 
           
l'associazione entra in assirm istituti associati codici e regole eventi e iniziative centro studi
Storia
Mission e Valori
Perché associarsi
Come associarsi
Elenco associati
Codice Etica Professionale
Norme di Qualità
Codice Garante Privacy
Calendario Eventi
Premio Assirm
Assirm informa
Presentazione
Regolamento
Attività e iniziative
Micro & Macro Marketing
  UNISCITI AL GRUPPO SU:
HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY Aggiungi questa pagina ai preferiti Facebook   Linkedin   Twitter

ASSIRM

Via Mercalli, 11 - 20122 Milano
Tel. 02 58315750 - Fax 02 58315727

ADERENTE

CONFINDUSTRIA

 

EFAMRO

SOCIO PROMOTORE

PUBBLICITA' PROGRESSO