HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY accesso rapido ai servizi assirm    Registrati   Accedi
ASSIRM 20 anni
 
Sabato 24 Agosto 2019 - ore 11:20
RICERCA AVANZATA
HOME / NEWS   PDF
   
Assirm a tutela dell’uso corretto del termine sondaggio
09/05/2013

In riferimento ai numerosi episodi di strumentalizzazione dei “sondaggi” sui mezzi di comunicazione, l’Associazione si sta impegnando a contrastare e monitorare il fenomeno.

Ti segnalo l’ultimo, in ordine di data, a cui fa riferimento la nostra lettera allegata al giornalista Telese, conduttore del programma “In Onda” della TV La7 e il chiarimento che Telese stesso ha diffuso durante la puntata del 4 Maggio u.s.

(Guarda il video - minuto 00.11.11)

              

Più in generale, rispetto ai singoli episodi, abbiamo quindi convenuto di inviare al Garante per le Garanzie delle Comunicazioni una nota in merito.

Oltre a contrastare l’utilizzo scorretto dei sondaggi da parte dei media e di Internet, riteniamo prioritario che l’Associazione operi per un sempre più efficace rispetto delle Norme di Qualità ASSIRM e per garantire che il comportamento etico degli Associati sia una condizione non derogabile.

A queste posizioni di natura generale, si aggiungono alcune azioni specifiche che riguardano gli Associati che svolgono sondaggi, in particolare quelli afferenti la sfera politico-elettorale. L’obiettivo è quello di far conoscere meglio questo settore di ricerca, con le sue peculiarità, sapendo che la trasparenza è per noi un valore.

Le azioni che abbiamo ipotizzato sono:

  1. Un incontro tra media e Associati tre mesi prima di un turno elettorale significativo
  2. Un incontro due settimane dopo le elezioni con: società scientifiche, professionali, clienti e media
  3. Una presentazione nella nostra Assemblea della sintesi di questi meeting

Queste iniziative consentono di mantenere un rapporto stretto con i media; utile sia per far conoscere sempre meglio i nostri strumenti che per ridurre le semplificazioni e le incomprensioni sui lavori svolti. ASSIRM, inoltre, può svolgere un ruolo attivo tra le componenti che, a vario titolo, sono presenti in questo campo.

Accanto a queste attività, che vedranno coinvolti degli Associati e il Centro Studi, si è valutato anche, in via preliminare, e salvo le necessarie verifiche di fattibilità, l’ipotesi di dedicare un’ ulteriore giornata del nostro Corso al tema “Opinione Pubblica e Media”.

E si è valutato anche di proporre al legislatore una riduzione dell’attuale periodo di “black out” a tre giorni; le ragioni sono: l’ineguaglianza di trattamento che l’opinione pubblica ha, la sostanziale impossibilità a far rispettare questa regola data la presenza di Internet, la difficoltà per i nostri Istituti di far sapere le modifiche delle stime che intervengono man mano che il giorno elettorale si avvicina.

Auspichiamo che tutti gli Associati vogliano collaborare a questa iniziativa di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, segnalandoci con rapidità eventuali episodi utili allo scopo.


Documenti allegati
Versione stampabile
Iscriviti alla newsletter assirm
OK

Attestato di Qualità Assirm Aderisci alla Associazione ed ottieni il bollino di Qualità. Una garanzia di serietà per i tuoi clienti.
Approfondisci
 
 
 
 
ANSA
 
           
l'associazione entra in assirm istituti associati codici e regole eventi e iniziative centro studi
Storia
Mission e Valori
Perché associarsi
Come associarsi
Elenco associati
Codice Etica Professionale
Norme di Qualità
Codice Garante Privacy
Calendario Eventi
Premio Assirm
Assirm informa
Presentazione
Regolamento
Attività e iniziative
Micro & Macro Marketing
  UNISCITI AL GRUPPO SU:
HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY Aggiungi questa pagina ai preferiti Facebook   Linkedin   Twitter

ASSIRM

Via Mercalli, 11 - 20122 Milano
Tel. 02 58315750 - Fax 02 58315727

ADERENTE

CONFINDUSTRIA

 

EFAMRO

SOCIO PROMOTORE

PUBBLICITA' PROGRESSO